La Taverna degli Elfi

BENVENUTI NELLA TAVERNA DEGLI ELFI!


PER INTERAGIRE CON GLI ALTRI TAVERNIERI È RICHIESTA UNA PREVIA E GRATUITA ISCRIZIONE!

GRAZIE DELLA VISITA E A PRESTO.

L'OSTE.
La Taverna degli Elfi

BENVENUTI NELLA TAVERNA DEGLI ELFI!


PER INTERAGIRE CON GLI ALTRI TAVERNIERI È RICHIESTA UNA PREVIA E GRATUITA ISCRIZIONE!

GRAZIE DELLA VISITA E A PRESTO.

L'OSTE.
La Taverna degli Elfi
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La Taverna degli Elfi

Un'accogliente Taverna silvestre per discutere di Natura, Medioevo, Celti e Fantasy!
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi
Home del Forum:

Elvenpath,il sentiero degli Elfi

Menù della Taverna


Alle falde del Monte Etna Ebcwgp
Alle falde del Monte Etna 11955l4
Alle falde del Monte Etna 2w6a361
Alle falde del Monte Etna 2u6cldy

Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
Tagboard
Amici degli Elfi


Ultimi argomenti attivi
» Il Natale del gatto Romeo (Fiaba natalizia)
Alle falde del Monte Etna Icon_minitimeMar Dic 08, 2015 2:38 pm Da AleTheElf

» La leggenda del Maneki neko (video)
Alle falde del Monte Etna Icon_minitimeLun Ott 26, 2015 4:13 pm Da AleTheElf

» Largo,gente: arriva il sito di Romeo!
Alle falde del Monte Etna Icon_minitimeLun Mag 11, 2015 9:28 pm Da AleTheElf

» La Pratica Con i Tarocchi
Alle falde del Monte Etna Icon_minitimeLun Mar 23, 2015 7:40 pm Da Arwen

» ♥♥♥Ave Maria - Leo Rojas ♥♥♥
Alle falde del Monte Etna Icon_minitimeDom Mar 01, 2015 6:42 pm Da Keewna

» Nature - Harmony
Alle falde del Monte Etna Icon_minitimeDom Mar 01, 2015 5:42 pm Da Keewna

» Chirapaq, Świnoujście
Alle falde del Monte Etna Icon_minitimeDom Mar 01, 2015 5:18 pm Da Keewna

» Bonus 30 punti Elven's top 100
Alle falde del Monte Etna Icon_minitimeDom Ott 19, 2014 7:22 pm Da Jupiter

» Insolita richiesta
Alle falde del Monte Etna Icon_minitimeVen Ago 01, 2014 7:29 am Da Tancredi

» Uther Pendragon (Medieval Music)
Alle falde del Monte Etna Icon_minitimeSab Lug 12, 2014 2:30 pm Da Faun

Affiliati & Directories:
Clicca per sostenerci

Vota

Forum Topsite

Personal Blogs

Top science blogs

SiteBook

Altre Top››

Migliori postatori
Keewna
Alle falde del Monte Etna Vote_lcapAlle falde del Monte Etna Voting_barAlle falde del Monte Etna Vote_rcap 
MichaelaFairy
Alle falde del Monte Etna Vote_lcapAlle falde del Monte Etna Voting_barAlle falde del Monte Etna Vote_rcap 
AleTheElf
Alle falde del Monte Etna Vote_lcapAlle falde del Monte Etna Voting_barAlle falde del Monte Etna Vote_rcap 
Arwen
Alle falde del Monte Etna Vote_lcapAlle falde del Monte Etna Voting_barAlle falde del Monte Etna Vote_rcap 
Arwen71
Alle falde del Monte Etna Vote_lcapAlle falde del Monte Etna Voting_barAlle falde del Monte Etna Vote_rcap 
FairyViolet
Alle falde del Monte Etna Vote_lcapAlle falde del Monte Etna Voting_barAlle falde del Monte Etna Vote_rcap 
Cernunnos80
Alle falde del Monte Etna Vote_lcapAlle falde del Monte Etna Voting_barAlle falde del Monte Etna Vote_rcap 
Straniero77
Alle falde del Monte Etna Vote_lcapAlle falde del Monte Etna Voting_barAlle falde del Monte Etna Vote_rcap 
Barbanera
Alle falde del Monte Etna Vote_lcapAlle falde del Monte Etna Voting_barAlle falde del Monte Etna Vote_rcap 
Faun
Alle falde del Monte Etna Vote_lcapAlle falde del Monte Etna Voting_barAlle falde del Monte Etna Vote_rcap 
Seguici su Facebook

 

 Alle falde del Monte Etna

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
jackina
Troll di Taverna
Troll di Taverna
jackina


Messaggi : 24
Punti : 31
Rinomanza dei post : 0
Data d'iscrizione : 26.05.11
Località : Liguria

Alle falde del Monte Etna Empty
MessaggioTitolo: Alle falde del Monte Etna   Alle falde del Monte Etna Icon_minitimeGio Giu 02, 2011 1:15 pm

Alle falde del Monte Etna Etna-210

Anfipione e Anapia vivevano felici, con il padre e la madre, alle falde del Monte Etna. Intorno alla loro ricca casa c'era la fertile terra, dalla quale si riuscivano a ricavare due raccolti l'anno.
La loro vita scorreva tranquilla ...
Ma una notte il vulcano si destò. Boati spaventosi atterrirono gli abitanti delle valli; all'alba, un fumo nero coprì il cielo oscurando il sole. Poi il cratere iniziò a eruttare lapilli infuocati.

Quando la lava cominciò a scendere come un fiume di fuoco verso l'abitato, ciascuno si mise in salvo, portando con sé le cose più preziose e quelle più care.
Anche Anfipione e Anapia fuggirono con i genitori. Ma ben presto padre e madre, che erano vecchi e infermi, non ebbero più la capacità di proseguire con le loro forze. Intanto la lava s'avvicinava, bruciando tutto al suo passaggio: le case rovinavano, si faceva tutt'intorno un deserto di pietra.
«Fuggite, figlioli, salvatevi almeno voi !» gridarono i due vecchi.
I due fratelli, invece, per nulla badando agli incitamenti dei genitori, se li caricarono sulle spalle e ripresero faticosamente il cammino. Ma la colata di lava era inesorabilmente più rapida del loro passo.
«Fuggite o sarete perduti ... Non vedete che stiamo per essere circondati? Voi due, da soli, potete ancora salvarvi ...» implorarono per la seconda volta i generosi vecchi.
Ma i due giovani non rinunciarono al loro coraggioso tentativo. Quando sentirono le forze mancare, senza una parola abbracciarono i loro cari e tutti stretti insieme attesero la fine.
Ma davanti a quella prova d'amore più forte della morte parve che anche il fuoco fosse preso da rispetto. Il torrente di lava, giunto all'altezza dei quattro infelici, si divise cosicché questi rimasero illesi e poterono mettersi in salvo.
Quando la vita rinacque alle falde dell'Etna, i Catanesi eressero un monumento in onore dei due giovani. Ancor oggi il luogo dove il fatto avvenne conserva il nome di «Campi Pii», per ricordare l'amore filiale di Anfipione e Anapia.


Spoiler:
Torna in alto Andare in basso
http://puntokids.altervista.org
AleTheElf
L' Oste
L' Oste
AleTheElf


Messaggi : 782
Punti : 1097
Rinomanza dei post : 53
Data d'iscrizione : 21.10.10
Località : Siracusa, Sicilia

Alle falde del Monte Etna Empty
MessaggioTitolo: Re: Alle falde del Monte Etna   Alle falde del Monte Etna Icon_minitimeGio Giu 02, 2011 2:37 pm

Per un siciliano come me è sempre un piacere leggere le storie relative alla nostra terra... cheers Alle falde del Monte Etna 30777
Torna in alto Andare in basso
http://elvenpath76.blogspot.com/
jackina
Troll di Taverna
Troll di Taverna
jackina


Messaggi : 24
Punti : 31
Rinomanza dei post : 0
Data d'iscrizione : 26.05.11
Località : Liguria

Alle falde del Monte Etna Empty
MessaggioTitolo: Re: Alle falde del Monte Etna   Alle falde del Monte Etna Icon_minitimeGio Giu 02, 2011 3:34 pm

Alle falde del Monte Etna 7966
...L'italia è ricca di leggende, io non ne conosco moltissime, ma mi piacerebbe trovarne una della mia regione...la Liguria. Ne conoscete qualcuna?
Torna in alto Andare in basso
http://puntokids.altervista.org
Straniero77
Aiutante Taverniere
Aiutante Taverniere
Straniero77


Messaggi : 309
Punti : 449
Rinomanza dei post : 40
Data d'iscrizione : 03.11.10

Alle falde del Monte Etna Empty
MessaggioTitolo: Re: Alle falde del Monte Etna   Alle falde del Monte Etna Icon_minitimeSab Giu 04, 2011 7:44 pm

Wow! Complimenti Jackina: hai esordito con due argomenti molto interessanti! Anche io sono Siciliano (di Palermo) e sinceramente non conoscevo questa storia relativa all'Etna... Grazie per avermela fatta conoscere Wink
Torna in alto Andare in basso
jackina
Troll di Taverna
Troll di Taverna
jackina


Messaggi : 24
Punti : 31
Rinomanza dei post : 0
Data d'iscrizione : 26.05.11
Località : Liguria

Alle falde del Monte Etna Empty
MessaggioTitolo: Re: Alle falde del Monte Etna   Alle falde del Monte Etna Icon_minitimeDom Giu 05, 2011 4:04 pm

Citazione :
Straniero77
Wow! Complimenti Jackina: hai esordito con due argomenti molto interessanti! Anche io sono Siciliano (di Palermo) e sinceramente non conoscevo questa storia relativa all'Etna... Grazie per avermela fatta conoscere

Figurati! Wink
Che fortuna già due siciliani nel forum.. pensa che io sono di origine siciliana, da parte di mio nonno materno.. credo di aver preso molto da lui caratterialmente!
Perlomeno così mi dicono ... Alle falde del Monte Etna 7111
Torna in alto Andare in basso
http://puntokids.altervista.org
Cernunnos80
Aiutante Taverniere
Aiutante Taverniere
Cernunnos80


Messaggi : 311
Punti : 498
Rinomanza dei post : 19
Data d'iscrizione : 29.11.10
Località : Foreste e Boschi antichi...

Alle falde del Monte Etna Empty
MessaggioTitolo: Re: Alle falde del Monte Etna   Alle falde del Monte Etna Icon_minitimeLun Giu 06, 2011 9:47 pm

Anche se non sono Siciliano, ho apprezzato molto questa leggenda... Ho sempre amato i racconti di un popolo... Alle falde del Monte Etna 30777
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Alle falde del Monte Etna Empty
MessaggioTitolo: Re: Alle falde del Monte Etna   Alle falde del Monte Etna Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Alle falde del Monte Etna
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» etna o mongibello
» La leggenda del Monte Avaro

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
La Taverna degli Elfi :: I Giardini :: Fauna & Flora :: Montagna, fiumi & laghi-
Vai verso: