Anne Bonny (Cork, 8 marzo 1700 – South Carolina, 25 aprile (?) 1782) è stata una pirata irlandese. Insieme a Calico Jack Rackham fu attiva in bande di bucanieri che operavano nelle acque dei Mar dei Caraibi. Le date di nascita e morte non sono certe e le poche notizie biografiche che si hanno su di lei sono dovute ai racconti del capitano Charles Johnson, biografo dei bucanieri (forse figura di fantasia riconducibile allo scrittore Daniel Defoe), contenuti in A General History of the Pyrates..
Nacque nella contea di Cork (Irlanda) fra il 1697 ed il 1705, figlia illegittima di un avvocato, William Cormac, e della sua governante di nome Mary, o Peg, Brennan. Il padre in quel periodo presentava la bambina come figlia di un parente. Quando però la relazione fra Cormac e la Brennan divenne di dominio pubblico, i due decisero di emigrare con la bambina in Sud Carolina per stabilirsi nella città di Charleston. Qui le sorti della famiglia mutarono in positivo e Cormac raggiunse una buona posizione economica come mercante e proprietario terriero.
Anne crebbe sviluppando un carattere fiero e, prima ancora di abbandonare la vita borghese cui sembrava destinata, mostrava sorprendenti doti di coraggio come quando, in occasione di un tentativo di violenza carnale da parte di un giovane, reagì - secondo le memorie di Capitan Johnson - rendendolo inabile per un tempo considerevole. Successivamente lasciò la casa paterna per andare sposa ad un marinaio.
Trasferitasi con il marito nei Caraibi, assunse nuovamente abiti maschili e si unì alla banda dei pirati di Mary Read e Calico Jack Rackham al quale si unì in una relazione sentimentale. A bordo del vascello pirata Anne Bonny svolgeva compiti pericolosi al pari degli altri pirati; in particolare pare fosse addetta al trasporto delle cariche esplosive.
Nel 1720 un vascello militare catturò tutto l'equipaggio mentre tre soli pirati difendevano il ponte della nave. Tra questi Mary Read ed Anne Bonny, entrambe all'epoca in attesa di un bambino. Anne Bonny poté evitare il patibolo in virtù di un particolare dispositivo di legge previsto dal codice britannico solo per il periodo della sua gravidanza. Non ci sono notizie di un suo rilascio dopo la prigonia o di una sua esecuzione. Questo ha dato adito a speculazioni come un riscatto da parte del padre, un ritorno dal marito, o una nuova vita nella pirateria sotto un'altra identità.
L'Oxford Dictionary of National Biography riporta: «Testimonianze rilasciate da discendenti da Anne Bonny affermano che suo padre la riscattò dalla prigionia e la riportò a Charles Town, South Carolina, dove partorì il secondo figlio di Rackham. Il 21 Dicembre 1721 sposò un locale, Joseph Burleigh, a cui diede otto figli. Morì in South Carolina, come donna rispettata, all'età di ottantadue anni e fu sepolta il 25 Aprile 1782»
Influenze
Ha ispirato il personaggio di Jewelry Bonney nel manga One Piece.