Arwen71 La Locandiera
Messaggi : 382 Punti : 596 Rinomanza dei post : 42 Data d'iscrizione : 22.10.10 Località : Priolo Gargallo, Sicilia
| Titolo: Un percorso alla scoperta del buddismo Mar Feb 01, 2011 7:39 pm | |
| La prima volta che mi parlarono di Buddismo, non capii granchè. E' una religione con 2500 anni di storia, che affronta il mistero della vita. Un tema piuttosto complesso che però mi affascina molto. Già la vita è una cosa davvero misteriosa, anche nelle vicende di tutti i giorni. I problemi non mancano mai e a volte ci sentiamo imprigionati dalle situazioni spiacevoli; altre volte cerchiamo di fuggire da una realtà dura e complicata. Combattiamo x restare a galla, x inseguire un sogno, un desiderio. Bè, il Buddismo mi ha fatto comprendere che bisogna vivere un'esistenza piena e soddisfacente, qui e adesso. La prima volta che ho assistito ad un incontro tra Buddisti, mi lessero una frase di DAISAKU IKEDA, filosofo buddista e guida della SOKA GAKKAI, il movimento internazionale che si richiama all'insegnamento di NICHIREN DAISHONIN; la frase è questa: "Il Buddismo affronta il mistero della vita spiegando la relazione fra la vastità del cosmo e la profondità dello spirito umano. Si occupa quindi dell'infinita potenzialità dell'essere umano, fornendo un mezzo x manifestarla e quindi usarla x superare le sofferenze della vita". Parole affascinanti, ma il concetto mi sfuggiva. Quando parliamo dei misteri della vita non possiamo capire tutto e subito, e anche x mettere un pò d'ordine nell'infinita e affascinante teoria buddista,possono volerci degli anni. Sicuramente è difficile crederci senza prima sperimentare di persona se questa teoria funziona o no, così un pò x le insistenze di un mio amico collega e un pò x curiosità, ho continuato ad andare a questi incontri. Vi posso dire solo una cosa, che prima sul buddismo avevo una considerazione un pò diversa da quella che ho oggi. Lo vedevo come una religione che prevede regole severe di comportamento, al limite dell'ascetismo; e che, in certi casi, porta a estranearsi dalla società. Invece è tutto il contrario........... Avrò modo tramite il forum di raccontarvi giorno x giorno come nasce il buddismo nel mondo! NAM-MYOHO-RENGE-KYO (entrare in armonia con la Legge dell'Universo attraverso il suono). Recitare questa formula, ci mette in comunicazione, in sintonia con tutto il nostro essere interiore! | |
|
Barbanera Aiutante Taverniere
Messaggi : 263 Punti : 377 Rinomanza dei post : 17 Data d'iscrizione : 27.01.11 Località : Palermo
| Titolo: Re: Un percorso alla scoperta del buddismo Mar Feb 01, 2011 7:51 pm | |
| Eh, l'Oriente! Terra di cultura e di affascinanti misteri... | |
|