Messaggi : 263 Punti : 377 Rinomanza dei post : 17 Data d'iscrizione : 27.01.11 Località : Palermo
Titolo: Darby O'Gill e il re dei folletti Mar Apr 05, 2011 2:29 pm
Darby O'Gill e il Re dei Folletti è un film del 1959, prodotto da Walt Disney e diretto da Robert Stevenson (che successivamente diresse le produzioni Disney Mary Poppins e Pomi d'ottone e manici di scopa) e ispirato alle storie di H.T. Kavanagh. Il film è stato distribuito negli Stati Uniti dalla Buena Vista Distribution il 26 giugno 1959. Il film non è mai stato distribuito nel circuito cinematografico italiano (forse perché considerato tipicamente irlandese o per la presenza di alcune scene inquietanti non troppo adatte ai minorenni, come l'arrivo del carro della morte), ma è andato in onda in prima visione TV su Rai Uno nel 1988 (il film era stato appositamente doppiato un anno prima). Nell'edizione italiana ci sono degli errori di traduzione: per esempio, "il Banshee" (che in realtà dovrebbe essere femminile) è usato anche per indicare il cocchiere del "cocchio della morte" (che dovrebbe essere il Dullahan).
Trama Irlanda, diciannovesimo secolo. Il vecchio Darby O'Gill è il guardiano di una villa padronale di un ricco signore. Vive in una casetta insieme alla figlia Katy e al suo cavallo. Il padrone della villa dove Darby lavora, ha deciso che è ora che Darby vada in pensione. Perciò, ha già assunto un giovane di nome Michael (SEAN CONNERY) per sostituirlo. Per Darby, il lavoro alla villa è tutto, e non saprebbe cosa fare altrimenti. Vicino alla loro casa, si erge una collina in cima alla quale ci sono delle rovine. Una leggenda vuole che lassù viva il Piccolo Popolo, uomini minuscoli dai grandi poteri magici tipici della letteratura Irlandese. Nessuno, però, ha mai visto il Piccolo Popolo. Nessuno tranne Darby O'Gill, il quale, in passato, incontrò Re Bryan, il re dei folletti, il quale promise di esaudire 3 suoi desideri… Ma Darby non fu molto fortunato perché Re Bryan lo imbrogliò e riuscì a scappare. Per molto tempo, Darby non vide più Re Bryan. Un bel giorno, Darby è costretto a salire in cima alla montagna a cercare di recuperare il suo cavallo. Arrivato in cima, cade in una grossa buca e scopre che quello altro non è che l'antro dove vive il Piccolo Popolo e li' rivede Re Bryan, che lo vuole come suo ospite per l'eternità. Darby è ben felice di poter vivere con Bryan e la musica e l'allegria del Piccolo Popolo, ma non vuole abbandonare la figlia Katy e la sua vita normale. Così è costretto a scappare perché Re Bryan non ha alcuna intenzione di lasciarlo andare via. Tornato a casa, nella testa di Darby comincia a formarsi un piano per catturare il Re dei folletti. Una volta catturato, potrà di nuovo farsi esaudire i suoi 3 desideri e stavolta sa che non cascherà di nuovo nel tranello della piccola testa coronata. Con uno stratagemma l'anziano guardiano riuscirà infine a catturare re Bryan. È tempo di esaudire i 3 desideri, ma alla fine Darby li utilizzerà per il bene della figlia Kathy, chiedendo e ottenendo dal re dei Folletti di salire sul cocchio della morte al posto di lei. Proprio quando il suo destino sembra ormai segnato, l'anziano guardiano verrà salvato dallo stesso re Brian, che in realtà gli ha sempre voluto bene come un amico. Alla fine la bella Kathy e il giovane Michael si innamorano.
Titolo Originale: DARBY O'GILL AND THE LITTLE PEOPLE; Anno: 1959; Regista: ROBERT STEVENSON; Nazione: USA; Attori Principali: SEAN CONNERY (Michael McBride), ALBERT SHARPE (Darby O'Gill), JANET MUNRO (Katy O'Gill), JIMMY O'DEA (Re Bryan).
єℓℓєи_ Druido
Messaggi : 141 Punti : 191 Rinomanza dei post : 5 Data d'iscrizione : 09.11.10
Titolo: Re: Darby O'Gill e il re dei folletti Mer Apr 06, 2011 12:24 pm
da vedere
MichaelaFairy Fata di Avalon
Messaggi : 1613 Punti : 2345 Rinomanza dei post : 62 Data d'iscrizione : 10.11.10 Località : Canada
Titolo: Re: Darby O'Gill e il re dei folletti Mer Apr 06, 2011 11:00 pm
This story reminds me of "Gulliver's Travels" by Jonathan Swift. Lemuel Gulliver has gone on many adventures, but he has never seen such strange beings and happenings as he encounters in Lilliput. Taken prisoner by tiny people who cast him into the role of a giant, Gulliver barely escapes with his life. But I would really like to see this movie "Darby O'Gill and the Little People," as well.
Straniero77 Aiutante Taverniere
Messaggi : 309 Punti : 449 Rinomanza dei post : 40 Data d'iscrizione : 03.11.10
Titolo: Re: Darby O'Gill e il re dei folletti Gio Apr 07, 2011 11:11 pm
Anche se ormai datato, per me rimane un capolavoro nel suo genere... Ricordo che da bambino la scena del carro della morte,con i lamenti agghiaccianti del cocchiere-fantasma, mi metteva addosso una paura incredibile ... E' da un po di tempo che non lo trasmettono in tv, o sbaglio?