Messaggi : 311 Punti : 498 Rinomanza dei post : 19 Data d'iscrizione : 29.11.10 Località : Foreste e Boschi antichi...
Titolo: Willow Gio Apr 28, 2011 8:07 pm
Willow è un film fantasy del 1988 diretto da Ron Howard, basato su una storia scritta da George Lucas. È stato presentato fuori concorso al 41º Festival di Cannes e ha vinto l'Hugo Award per la migliore rappresentazione drammatica nel 1989.
Trama: Una profezia ha annunciato che la perfida regina-strega Bavmorda dovrà soccombere a causa di una bambina appena nata, Elora Danan, che, da grande, regnerà al suo posto sul popolo dei Daikini. Per evitare che questo avvenga, Bavmorda manda subito in cerca della neonata i suoi fedeli emissari, comandati dalla sua stessa figlia Sorsha e dal terribile generale Kael. Ma Elora, nascosta dalla levatrice dentro un cesto trasportato lontano dalla corrente di un fiume, giunta nel paese dei Nelwyn, un popolo di pacifici nani agricoltori, viene raccolta dai due figlioletti di Willow Ufgood, un giovane contadino. Egli si lascia convincere dai suoi bambini, entusiasti della deliziosa Elora, a tentare di salvare la piccola dai grandi pericoli che la minacciano. Ascoltando i consigli del saggio vecchio del suo villaggio, High Aldwin, Willow, per consegnare la neonata ai Daikini, decide di intraprendere personalmente l'impresa, alleandosi con un rude e abile guerriero ex ladro, Madmartigan. Questi, a poco a poco, conquistato dalla piccola, si batte coraggiosamente per la sua salvezza, e s'innamora, riamato, di Sorsha, che entrerà quindi nel gruppo dei "buoni". Affrontando pericoli d'ogni genere, aiutati da due folletti, dalla strega buona, Fin Raziel, e dall'esercito del guerriero Aiek, Willow e Madmartigan riescono a superare molte dure prove. Ma Bavmorda riesce ad impossessarsi di Elora e, mentre sta per sacrificarla, Fin Raziel affronta la strega rivale nel castello della regina, lottando con la magia e provocando favolosi prodigi. Dopo ulteriori combattimenti il bene trionfa: Elora è salva, Bavmorda soccombe insieme ai suoi soldati, Madmartigan e Sorsha possono finalmente vivere felici, mentre il coraggioso Willow torna trionfalmente alla sua amata famiglia e al suo villaggio.
Personaggi: Willow Ugfood (Warwick Davis) Coraggioso e onesto contadino newlyn, oltre che aspirante stregone, riceve l'incarico di portare la neonata Elora Danan (trovata e nascosta dalla sua famiglia) presso la sua gente. Dapprima seguito da alcuni suoi simili, trova in seguito un valido alleato nel pur non completamente affidabile guerriero Madmartigan che lo aiuterà a portare a termine il suo compito.
Madmartigan (Val Kilmer) E' dapprima un semplice e incallito ladruncolo, seppur molto abile come spadaccino; dopo aver inizialmente ingannato Willow tentando di portargli via Elora Danan, ne diventa amico sincero e validissimo aiuto nella missione da lui intrapresa. Durante il viaggio s'innamora della figlia di Bavmorda, Sarsha, con la quale alla fine verrà nominato re e diverrà il padre adottivo della piccola Elora Danan.
Sarsha (Joanne Whalley) E' la figlia della malvagia Regina Bavmorda e comandante delle sue truppe; sulle tracce della piccola Elora Danan per ordine della madre, desisterà più volte dall'infierire sui suoi nemici perché innamorata di Madmartigan, per amore del quale si mette contro la madre. Diventerà regina e madre adottiva di Elora Danan.
Fin Raziel (Patricia Hayes) Strega buona da moltissimo tempo trasformata in un topo muschiato da Bavmorda perché unica in grado di opporsi alla sua magia, aiuterà Willow a proteggere Elora Danan e a sconfiggere la malvagia strega.
Regina Bavmorda (Jean Marsh) Malvagia regina e potente strega, dà insistentemente la caccia a Elora Danan, perché oggetto di una profezia secondo la quale per causa sua verrà sconfitta.
Critica: "Tra panorami incantati, villaggi usciti dalle pagine di Andersen e dei Grimm, personaggi, a cominciare da 'Willow', percorsi non di rado da accenti umanissimi, ora umoristici, ora patetici.Insomma se nella storia c'è di tutto, c'è poi di tutto anche nella sua rappresentazione perché il giocattolo funzioni a dovere: con i trucchi giusti, un montaggio da fiato in gola, la fotografia curata in ogni dettaglio, fino agli effetti speciali più sofisticati, le musiche messe sempre al servizio dei risultati che si volevano raggiungere sia negli affanni, sia negli intenerimenti. Un'autentica festa, tra le più belle, al cinema, in questo Natale." (Gian Luigi Rondi, 'Il Tempo', 29 Dicembre 1988)
Fonti: 1)Coming soon.it; 2)Wikipedia
MichaelaFairy Fata di Avalon
Messaggi : 1613 Punti : 2345 Rinomanza dei post : 62 Data d'iscrizione : 10.11.10 Località : Canada
Titolo: Re: Willow Ven Apr 29, 2011 12:07 am
The story is interesting and I also think you had a good grade in literature because the way you tell the story, it looks like a beautiful essay.
Keewna Guerriera Tribale
Messaggi : 1620 Punti : 3171 Rinomanza dei post : 33 Data d'iscrizione : 04.11.10 Località : the Rocky Mountains of the Canada
Titolo: Re: Willow Ven Apr 29, 2011 12:18 am
Una storia molto sconosciuta ma interessante ma j' avete volle avere leggere la conclution di l' storia. grazie Cernunnos80 per quest'incanto.