La Taverna degli Elfi

BENVENUTI NELLA TAVERNA DEGLI ELFI!


PER INTERAGIRE CON GLI ALTRI TAVERNIERI È RICHIESTA UNA PREVIA E GRATUITA ISCRIZIONE!

GRAZIE DELLA VISITA E A PRESTO.

L'OSTE.
La Taverna degli Elfi

BENVENUTI NELLA TAVERNA DEGLI ELFI!


PER INTERAGIRE CON GLI ALTRI TAVERNIERI È RICHIESTA UNA PREVIA E GRATUITA ISCRIZIONE!

GRAZIE DELLA VISITA E A PRESTO.

L'OSTE.
La Taverna degli Elfi
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La Taverna degli Elfi

Un'accogliente Taverna silvestre per discutere di Natura, Medioevo, Celti e Fantasy!
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi
Home del Forum:

Elvenpath,il sentiero degli Elfi

Menù della Taverna


Le due fate Ebcwgp
Le due fate 11955l4
Le due fate 2w6a361
Le due fate 2u6cldy

Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
Tagboard
Amici degli Elfi


Ultimi argomenti attivi
» Il Natale del gatto Romeo (Fiaba natalizia)
Le due fate Icon_minitimeMar Dic 08, 2015 2:38 pm Da AleTheElf

» La leggenda del Maneki neko (video)
Le due fate Icon_minitimeLun Ott 26, 2015 4:13 pm Da AleTheElf

» Largo,gente: arriva il sito di Romeo!
Le due fate Icon_minitimeLun Mag 11, 2015 9:28 pm Da AleTheElf

» La Pratica Con i Tarocchi
Le due fate Icon_minitimeLun Mar 23, 2015 7:40 pm Da Arwen

» ♥♥♥Ave Maria - Leo Rojas ♥♥♥
Le due fate Icon_minitimeDom Mar 01, 2015 6:42 pm Da Keewna

» Nature - Harmony
Le due fate Icon_minitimeDom Mar 01, 2015 5:42 pm Da Keewna

» Chirapaq, Świnoujście
Le due fate Icon_minitimeDom Mar 01, 2015 5:18 pm Da Keewna

» Bonus 30 punti Elven's top 100
Le due fate Icon_minitimeDom Ott 19, 2014 7:22 pm Da Jupiter

» Insolita richiesta
Le due fate Icon_minitimeVen Ago 01, 2014 7:29 am Da Tancredi

» Uther Pendragon (Medieval Music)
Le due fate Icon_minitimeSab Lug 12, 2014 2:30 pm Da Faun

Affiliati & Directories:
Clicca per sostenerci

Vota

Forum Topsite

Personal Blogs

Top science blogs

SiteBook

Altre Top››

Migliori postatori
Keewna
Le due fate Vote_lcapLe due fate Voting_barLe due fate Vote_rcap 
MichaelaFairy
Le due fate Vote_lcapLe due fate Voting_barLe due fate Vote_rcap 
AleTheElf
Le due fate Vote_lcapLe due fate Voting_barLe due fate Vote_rcap 
Arwen
Le due fate Vote_lcapLe due fate Voting_barLe due fate Vote_rcap 
Arwen71
Le due fate Vote_lcapLe due fate Voting_barLe due fate Vote_rcap 
FairyViolet
Le due fate Vote_lcapLe due fate Voting_barLe due fate Vote_rcap 
Cernunnos80
Le due fate Vote_lcapLe due fate Voting_barLe due fate Vote_rcap 
Straniero77
Le due fate Vote_lcapLe due fate Voting_barLe due fate Vote_rcap 
Barbanera
Le due fate Vote_lcapLe due fate Voting_barLe due fate Vote_rcap 
Faun
Le due fate Vote_lcapLe due fate Voting_barLe due fate Vote_rcap 
Seguici su Facebook

 

 Le due fate

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Straniero77
Aiutante Taverniere
Aiutante Taverniere
Straniero77


Messaggi : 309
Punti : 449
Rinomanza dei post : 40
Data d'iscrizione : 03.11.10

Le due fate Empty
MessaggioTitolo: Le due fate   Le due fate Icon_minitimeMer Giu 22, 2011 12:06 pm

Le due fate 400px-10
C'era una vedova che aveva due figlie; la maggiore le assomigliava tanto, sia per aspetto che per carattere, che si poteva scambiarla tranquillamente per la madre. Erano tutte e due così orgogliose e antipatiche che era impossibile vivere con loro.
La minore invece era il ritratto del padre; era dolce, onesta e soprattutto, bellissima.
Poiché si ama chi più ci assomiglia, la madre preferiva la figlia maggiore ed aveva un'incredibile avversità per l'altra, perciò la faceva mangiare in cucina e la obbligava a lavorare senza tregua. Inoltre la poverina doveva andare due volte al giorno a prendere l’acqua molto lontano da casa, con una grande brocca.
Un giorno, mentre era alla fontana, una povera donna le chiese di darle da bere. "con piacere" - rispose la giovinetta -.
Sciacquò la brocca, la riempì di acqua fresca e la sostenne lei stessa perché la donna potesse bere più facilmente.
La donna, dopo aver bevuto, le disse: "sei così bella, così buona e così gentile che voglio farti assolutamente un regalo" - (in realtà si trattava di una fata che si era trasformata in una povera contadina per vedere fino a che punto arrivava la bontà della fanciulla) -.
"Il mio dono" - continuò la fata - "sarà che ad ogni parola che dirai ti uscirà dalla bocca un fiore o una pietra preziosa."
Quando la fanciulla tornò a casa la madre la sgridò severamente perché si era trattenuta alla fontana.
"Scusatemi tanto se ho fatto tardi" - disse la poverina, e mentre diceva così le uscirono dalla bocca due rose, due perle e due grossi diamanti.
"Che cosa vedo?" - disse la madre stupefatta - "Ti escono dalla bocca delle perle e dei diamanti. Come fai, figlia mia? (Era la prima volta che la chiamava così)".
La ragazza, facendo cadere diamanti da tutte le parti, le raccontò ingenuamente tutto quello che era successo.
"Bisogna assolutamente che ci mandi anche la mia adorata primogenita" - e la fece chiamare -.
"Guarda un po' cosa esce dalla bocca di tua sorella quando parla!" - le disse - "Non ti piacerebbe se ti succedesse lo stesso? Devi solo andare alla fontana e quando una povera donna ti chiederà dell'acqua, dovrai dargliene con garbo".
"Io andare alla fontana? Non ci penso nemmeno - rispose sgarbatamente -.
"E invece voglio che tu ci vada immediatamente!" - rispose la madre -.
La figlia allora obbedì continuando a borbottare. Prese la più bella bottiglia d’argento che trovò in casa, e non appena arrivò alla fontana trovò una donna magnificamente vestita che le chiese da bere; era la stessa fata che era apparsa alla sorella, ma questa volta aveva gli abiti di una principessa per vedere fino a che punto arrivasse la cattiveria della ragazza.
"Ti sembra che io sia venuta fino a qui per dare da bere a te?" – disse con scortesia la ragazza – "Se davvero hai così sete, bevi a una canna da questa bottiglia d'argento!"
"Non sei per niente gentile" - rispose con calma la fata -.
"Visto che sei così sgarbata, eccoti il mio dono: ad ogni parola che dirai ti uscirà dalla bocca o un serpente o un rospo."
Appena la madre la vide tornare le chiese: "E allora, figlia mia?"
"E allora niente, madre mia!" - rispose brusca la giovane, spu­tando tre rospi e due vipere -.
"Cielo" - gridò la madre - "cosa vedo? È tutta colpa di tua sorella. Gliela farò pagare!" E così dicendo cercò di acchiapparla per dargliele di santa ragione. La poveretta fuggì e andò a rifugiarsi nella vicina foresta.
Il figlio del re, tornando dalla caccia, la incontrò e, vedendola così bella, le domandò cosa facesse lì tutta sola e perché piangesse.
"Ahimè, mia madre mi ha cacciato di casa!"
Il figlio del re, vedendole uscire dalla bocca perle e diamanti, la pregò di spiegargliene la ragione e lei gli raccontò la sua avventura. Il principe si innamorò follemente di lei e, considerando che quella capacità valesse molto di più di qualsiasi dote, la portò con se a palazzo e la sposò.
Quanto all'altra sorella, diventò talmente odiosa che la madre la cacciò di casa. Nessuno volle darle ospitalità e, dopo aver molto vagato, la poveretta morì nel bosco abbandonata da tutti.
Morale: con pietre preziose e diamanti molto si ottiene, ma con gentilezza e buon cuore si ottengono ancora più cose.

(Fiaba di Perrault) Le due fate 30777
Torna in alto Andare in basso
MichaelaFairy
Fata di Avalon
Fata di Avalon
MichaelaFairy


Messaggi : 1613
Punti : 2345
Rinomanza dei post : 62
Data d'iscrizione : 10.11.10
Località : Canada

Le due fate Empty
MessaggioTitolo: Re: Le due fate   Le due fate Icon_minitimeGio Giu 23, 2011 12:06 am

The Moral is very true and lovely story. Le due fate 13669
Torna in alto Andare in basso
 
Le due fate
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Le fate
» Tag fate
» Le Fate di Cottingley
» Terra di Fate...
» Le Fate In Italia

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
La Taverna degli Elfi :: La Cantina dei Sognatori :: Cinema & Letteratura Fantasy :: Letteratura Fantasy & Mitologia :: Fiabe in Italiano-
Vai verso: