La Taverna degli Elfi

BENVENUTI NELLA TAVERNA DEGLI ELFI!


PER INTERAGIRE CON GLI ALTRI TAVERNIERI È RICHIESTA UNA PREVIA E GRATUITA ISCRIZIONE!

GRAZIE DELLA VISITA E A PRESTO.

L'OSTE.
La Taverna degli Elfi

BENVENUTI NELLA TAVERNA DEGLI ELFI!


PER INTERAGIRE CON GLI ALTRI TAVERNIERI È RICHIESTA UNA PREVIA E GRATUITA ISCRIZIONE!

GRAZIE DELLA VISITA E A PRESTO.

L'OSTE.
La Taverna degli Elfi
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La Taverna degli Elfi

Un'accogliente Taverna silvestre per discutere di Natura, Medioevo, Celti e Fantasy!
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi
Home del Forum:

Elvenpath,il sentiero degli Elfi

Menù della Taverna


La leggenda del friscaletto Ebcwgp
La leggenda del friscaletto 11955l4
La leggenda del friscaletto 2w6a361
La leggenda del friscaletto 2u6cldy

Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
Tagboard
Amici degli Elfi


Ultimi argomenti attivi
» Il Natale del gatto Romeo (Fiaba natalizia)
La leggenda del friscaletto Icon_minitimeMar Dic 08, 2015 2:38 pm Da AleTheElf

» La leggenda del Maneki neko (video)
La leggenda del friscaletto Icon_minitimeLun Ott 26, 2015 4:13 pm Da AleTheElf

» Largo,gente: arriva il sito di Romeo!
La leggenda del friscaletto Icon_minitimeLun Mag 11, 2015 9:28 pm Da AleTheElf

» La Pratica Con i Tarocchi
La leggenda del friscaletto Icon_minitimeLun Mar 23, 2015 7:40 pm Da Arwen

» ♥♥♥Ave Maria - Leo Rojas ♥♥♥
La leggenda del friscaletto Icon_minitimeDom Mar 01, 2015 6:42 pm Da Keewna

» Nature - Harmony
La leggenda del friscaletto Icon_minitimeDom Mar 01, 2015 5:42 pm Da Keewna

» Chirapaq, Świnoujście
La leggenda del friscaletto Icon_minitimeDom Mar 01, 2015 5:18 pm Da Keewna

» Bonus 30 punti Elven's top 100
La leggenda del friscaletto Icon_minitimeDom Ott 19, 2014 7:22 pm Da Jupiter

» Insolita richiesta
La leggenda del friscaletto Icon_minitimeVen Ago 01, 2014 7:29 am Da Tancredi

» Uther Pendragon (Medieval Music)
La leggenda del friscaletto Icon_minitimeSab Lug 12, 2014 2:30 pm Da Faun

Affiliati & Directories:
Clicca per sostenerci

Vota

Forum Topsite

Personal Blogs

Top science blogs

SiteBook

Altre Top››

Migliori postatori
Keewna
La leggenda del friscaletto Vote_lcapLa leggenda del friscaletto Voting_barLa leggenda del friscaletto Vote_rcap 
MichaelaFairy
La leggenda del friscaletto Vote_lcapLa leggenda del friscaletto Voting_barLa leggenda del friscaletto Vote_rcap 
AleTheElf
La leggenda del friscaletto Vote_lcapLa leggenda del friscaletto Voting_barLa leggenda del friscaletto Vote_rcap 
Arwen
La leggenda del friscaletto Vote_lcapLa leggenda del friscaletto Voting_barLa leggenda del friscaletto Vote_rcap 
Arwen71
La leggenda del friscaletto Vote_lcapLa leggenda del friscaletto Voting_barLa leggenda del friscaletto Vote_rcap 
FairyViolet
La leggenda del friscaletto Vote_lcapLa leggenda del friscaletto Voting_barLa leggenda del friscaletto Vote_rcap 
Cernunnos80
La leggenda del friscaletto Vote_lcapLa leggenda del friscaletto Voting_barLa leggenda del friscaletto Vote_rcap 
Straniero77
La leggenda del friscaletto Vote_lcapLa leggenda del friscaletto Voting_barLa leggenda del friscaletto Vote_rcap 
Barbanera
La leggenda del friscaletto Vote_lcapLa leggenda del friscaletto Voting_barLa leggenda del friscaletto Vote_rcap 
Faun
La leggenda del friscaletto Vote_lcapLa leggenda del friscaletto Voting_barLa leggenda del friscaletto Vote_rcap 
Seguici su Facebook

 

 La leggenda del friscaletto

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Barbanera
Aiutante Taverniere
Aiutante Taverniere
Barbanera


Messaggi : 263
Punti : 377
Rinomanza dei post : 17
Data d'iscrizione : 27.01.11
Località : Palermo

La leggenda del friscaletto Empty
MessaggioTitolo: La leggenda del friscaletto   La leggenda del friscaletto Icon_minitimeLun Ago 08, 2011 9:21 pm

Liggenna d''u "Friscalettu" (La leggenda del friscaletto)
La leggenda del friscaletto 21307110

Secondo una leggenda siciliana, la figlia di un Re fu gettata nel fiume, presso un canneto, da suo fratello, per invidia, e vi morì annegata.

Dopo tempo, passa di là un pastorello e taglia una canna dal canneto per farsene un flauto ( friscalettu ) .Costruito lo strumento, lo porta alle labbra e ne esce un canto.

Lo spirito della fanciulla vagante nel luogo si effonde dalla tenue canna, e rivela il misfatto. Il ragazzo stupito, corre al palazzo del Re, dove racconta il prodigio.

Il Re, dubitando, vuol provare anch'egli lo strumento, e allora lo spirito che vì è dentro si rivolge a lui: "o padre mio che mi tieni fra le labbra, io fui gettata nelle acque serene per portare a te una penna di cuculo...mio fratello Peppe il traditore fù!"

Così si rinnova in Sicilia il mito di Siringa.




Liggenna d''u "Friscalettu" (Canto):

Picurareddu ch'mmucca mi teni
jeu sugnu figghia di Re Cavaleri
e pi pigghiari na pinna di cù
me frati Peppi tradituri fù

Maestà, maestà
granni prudigiu mi capitò
Maestà, Maestà
pruvati vui, vostra figghia turnò

A tia Patri ca' mmucca mi teni
jeu fu'ghittata 'nta l'acqui sereni
pi a tia purtari 'na pinna di cù
me frati Peppi lu tradituri fù


TRADUZIONE LETTERALE:

Pecorarello che in bocca mi tieni
io sono figlia di Re Cavaliere
e per prendere una penna di cuculo
mio fratello Peppe traditore fù

Maestà, Maestà
un grande prodigio mi capitò
Maestà, Maestà
provate voi, vostra figlia tornò

A te padre che in bocca mi tieni
io fui gettata nelle acque serene
per a te portare una penna di cuculo
mio fratello Peppe il traditore fù

FONTE: Gruppo Folk Aulos
Torna in alto Andare in basso
AleTheElf
L' Oste
L' Oste
AleTheElf


Messaggi : 782
Punti : 1097
Rinomanza dei post : 53
Data d'iscrizione : 21.10.10
Località : Siracusa, Sicilia

La leggenda del friscaletto Empty
MessaggioTitolo: Re: La leggenda del friscaletto   La leggenda del friscaletto Icon_minitimeMar Ago 09, 2011 10:38 am

Per chi non conosce lo strumento musicale del Friscaletto, ecco una breve guida...

La leggenda del friscaletto Frisc-10




Il friscaletto (o friscalettu in siciliano) è uno zufolo di canna tipico della tradizione folkloristica della Sicilia. È considerato, insieme al marranzano, al tamburello e alla quartara, uno degli strumenti simbolo della musica popolare dell'isola.

È chiamato in maniera simile in tutta la Sicilia, eccezion fatta per il paese di San Fratello, in provincia di Messina. Qui la parlata locale risente ancora delle radici gallo-sicule e il friscaletto prende il nome di vescot.

Un elemento fondamentale della sua struttura è il tappo (realizzato in legno di oleandro, ulivo o fico). Ha sette buchi nella parte anteriore e, pur essendo un flauto artigianale molto semplice, presenta due buchi posteriori (a differenza, ad esempio, dei flauti irlandesi).

Il friscaletto è uno strumento che non permette variazioni volumiche di piano e forte, poiché una maggiore intensità nell'emissione del fiato ne causa inevitabilmente la stonatura della melodia. Ciascun friscaletto ha quindi la propria personalità, il proprio timbro e le proprie sfumature.

Fa parte della famiglia degli aerofoni, essendo affine al flauto dolce. Esistono, come per gli altri flauti, friscaletti realizzati con diverse accordature. I più comuni sono accordati in do, in sol e in la.

I più celebri friscalettari, spesso veri virtuosi dello strumento, sono (in ordine alfabetico) Rosario Altadonna, Carmelo Bruno, Raimondo Catania, Pietro Cernuto, Franco Faro, Salvo Ferlito, Alfio Leocata, Sebastiano Nanè, Antonio Putzu, Carmelo Salemi, Pippo Sgroi, Carlo Todaro, Emanuele Trigilia.
Torna in alto Andare in basso
http://elvenpath76.blogspot.com/
 
La leggenda del friscaletto
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» La leggenda del Re Niliu (leggenda Calabrese)
» La leggenda di Ys
» La leggenda del Monacello
» La leggenda del vischio
» La Leggenda di Re Carnevale

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
La Taverna degli Elfi :: Inside the Tavern :: Il Tavolo dei Bardi :: Leggende locali-
Vai verso: