Home del Forum: | |
Ultimi argomenti attivi | » Il Natale del gatto Romeo (Fiaba natalizia)Mar Dic 08, 2015 2:38 pm Da AleTheElf» La leggenda del Maneki neko (video)Lun Ott 26, 2015 4:13 pm Da AleTheElf» Largo,gente: arriva il sito di Romeo!Lun Mag 11, 2015 9:28 pm Da AleTheElf» La Pratica Con i TarocchiLun Mar 23, 2015 7:40 pm Da Arwen» ♥♥♥Ave Maria - Leo Rojas ♥♥♥ Dom Mar 01, 2015 6:42 pm Da Keewna» Nature - Harmony Dom Mar 01, 2015 5:42 pm Da Keewna» Chirapaq, Świnoujście Dom Mar 01, 2015 5:18 pm Da Keewna» Bonus 30 punti Elven's top 100Dom Ott 19, 2014 7:22 pm Da Jupiter » Insolita richiestaVen Ago 01, 2014 7:29 am Da Tancredi » Uther Pendragon (Medieval Music)Sab Lug 12, 2014 2:30 pm Da Faun |
|
| La nascita dell'Albero di Natale | |
| | Autore | Messaggio |
---|
Dalhia Cuciniere
Messaggi : 66 Punti : 106 Rinomanza dei post : 0 Data d'iscrizione : 07.11.12 Località : Gran Burrone
| Titolo: La nascita dell'Albero di Natale Dom Dic 09, 2012 8:24 pm | |
| Accadde infatti moltissimo tempo fa, che le Fate Noemi e Selena, che vivevano da secoli sulle montagne, stavano per andare la sera della vigilia di Natale, a casa di una loro amica per il gran cenone. Purtroppo durante il cammino, vennero sorprese da una bufera di neve e dovettero fermarsi, anche perché avevano smarrito la strada. Non sapevano però come ripararsi da quella brutta tempesta che le sballottava di qua e di là, ma subito sentirono un voce che diceva: “Incantevoli creature, venite sotto di me e io vi proteggerò”. Voltatesi, videro un abete altissimo: era lui che aveva parlato. Le fate si ripararono sotto il grande albero, e Noemi disse: “Siete molto gentile signor Abete”. Selena chiese all’amica: “Chissà quando smetterà di nevicare così. Forse non faremo in tempo ad arrivare per il cenone. Pazienza!”. Ma Noemi che aveva un carattere generoso, ignorò le lamentele di Selena e chiese all’abete: “Perché non ci parli un po’ di te?”. Il grande albero rispose: “Io sono qui da tantissimi anni; i miei simili sono stati divelti e io sono rimasto solo, esposto alle tempeste di neve, al gelo, al vento e a ogni sorta di intemperie. La mia vita è davvero triste”. Noemi non gli rispose, ma sottovoce disse all’amica: “Perché non lo facciamo contento? Lui si è offerto spontaneamente di ospitarci sotto le sue fitte foglie aghiformi”. E prima ancora che l’altra rispondesse continuò: “Facciamolo brillare e rendiamolo stupendo, tanto che pure da lontano si possa ammirare”. Selena acconsentì dicendo: “ Sono stata chiamata Selena dalla Regina delle Fate, perché spandessi la mia luminosità, come la luna che la sera illumina il cielo. Ora invocherò la nostra Regina e l’abete ricorderà per sempre questa notte di Natale”. Poi pronunciò queste parole:
O Regina tenebrosa Di un sovrano fosti sposa Fa che splendan le comete Per il nostro amico abete In questa notte, la più bella Fa’che in cima abbia una stella La più grande che c’è Quella che rifulse per il Re dei re.
Attesero qualche istante e poi la Regina, invisibile ai loro occhi, fece sentire la sua voce:
Selenia, buona fata Sarai accontentata.
E appena ebbe finito di parlare, subito tante stelle comete si posarono sui rami dell’albero, mentre una di esse, la più grande e luminosa, si poggiava sulla sua cima. Noemi, rivolgendosi all’amica, le parlò dicendo: “Ora tocca a me. Il nome che la Regina mi volle dare vuol dire ‘gioia, delizia’”. E si rivolse alla Regina guardando in alto:
O Regina delle Fate Grazie a te noi siam nate All’amico abete dà colore E allontana da lui il dolore Perché in questa notte santa La sua gioia sia proprio tanta.
Ancora una volta si sentì una voce che diceva:
Noemi, buona fata Sarai accontentata.
Ed ecco che centinaia di fiorellini di ogni colore vennero giù dal cielo a posarsi sui rami dell’abete, il cui stupore era tanto da non saper proferir parola. Selena continuò: E le sue foglie diventino alcune dorate. Noemi le fece eco: Ed altre ancora inargentate. L’albero ora risplendeva di oro e argento, mentre le Fate continuavano insieme:
E ogni anno in suo onore I genitori addobbino col loro grande cuore In tutto il mondo abeti e pini E sotto ci mettano i regali per i loro bambini.
L’albero stupito, taceva; poi, quando si riprese, ringraziò così le Fate: “Grazie anime gentili, mi avete reso felicissimo. D’ora in poi sarà meraviglioso guardarmi e questo Natale lo ricorderò come il più felice di tutta la mia vita”. Intanto aveva cessato di nevicare, ma Noemi e Selena non si mossero; passarono quella notte di Natale a tenere compagnia all’abete e a godere del suo splendore. Nacque così l’albero di Natale. | |
| | | MichaelaFairy Fata di Avalon
Messaggi : 1613 Punti : 2345 Rinomanza dei post : 62 Data d'iscrizione : 10.11.10 Località : Canada
| | | | Aduial Druido
Messaggi : 125 Punti : 178 Rinomanza dei post : 7 Data d'iscrizione : 04.10.12 Località : Foresta Pino D'Aleppo
| Titolo: Re: La nascita dell'Albero di Natale Lun Dic 10, 2012 1:40 pm | |
| Molto carina questa storia Complimenti Dahlia ! Sull'albero di Natale esistono infatti molti racconti e leggende e rappresenta un pò il rinnovarsi della vita proprio per il suo colore sempreverde delle sue foglie anzi, aghifoglie, la sua origine si perde nella notte dei tempi, anche se fu nel Medioevo che cominciò a diventare un elemento immancabile delle festività di fine anno ed, in seguito è stato assimilato dal Cristianesimo. Nei tempi relativamente moderni, si pensa che sia stato rivalutato già nella Germania del XVI secolo, periodo in cui l’albero veniva addobbato con mele, noci, datteri e fiori di carta, anche tra il popolo dei Celti era conosciuto come l'albero di Yule..... Buona decorazione del vostro Alberello | |
| | | Cernunnos80 Aiutante Taverniere
Messaggi : 311 Punti : 498 Rinomanza dei post : 19 Data d'iscrizione : 29.11.10 Località : Foreste e Boschi antichi...
| Titolo: Re: La nascita dell'Albero di Natale Lun Dic 10, 2012 3:06 pm | |
| Non conoscevo questa versione dell storia dell'Albero di Natale...davvero magica | |
| | | Dalhia Cuciniere
Messaggi : 66 Punti : 106 Rinomanza dei post : 0 Data d'iscrizione : 07.11.12 Località : Gran Burrone
| Titolo: La nascita dell'Albero di Natale Lun Dic 10, 2012 3:17 pm | |
| | |
| | | MichaelaFairy Fata di Avalon
Messaggi : 1613 Punti : 2345 Rinomanza dei post : 62 Data d'iscrizione : 10.11.10 Località : Canada
| | | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: La nascita dell'Albero di Natale | |
| |
| | | | La nascita dell'Albero di Natale | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |