Spero vi siano stati utili questi piccoli tutorial... fanno parte delle prime cose che ho imparato e mi piace l'idea di poterle condividere...solo un favore, se lo trasportate in giro, in altri siti/forum/blog, non togliete la mia firma, ci ho impiegato un po' a scrivere e a fare gli screen-shoot...., il discoroso vale anche per gli altri tutorial che vi ho messo... grazie
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
Tra i vari filtri di default che abbiamo in photofiltre ci sono increspatura e riflesso acqua...possiamo così creare un'immagine statica con il riflesso acqua... oppure un'effetto acqua animato
perchè trasferiremo le nostre immagini in animation e a differenza di reflet qui possiamo decidere varie cose...:D
Apriamo un'immagine a piacere
io ho scelto questa mi piaceva troppo, e ha già l'acqua che vogliamo animare
In reflet non possiamo decidere una posizione specifica... in questo caso sì.
Per comodità e semplicità duplichiamo la nostra immagine altre due volte...
Lavoriamo sulla prima:
Selezioniamo lo strumento lazo e piano piano con il mouse seguiamo il contorno della fontana...
clicchiamo su filtro---> increspatura---periodo 6, ampiezza 9(questi sono i parametri che ho usato io, ma una volta che avete realizzato questo,
spaziate pure con la fantasia, fate delle prove, vengono fuori
cose meravigliose se avete pazienza)--->
adesso cliccate di nuovo su filtro e su riflesso acqua. togliete la selezione
e fate copia---> incolla come nuova animazione in animation.
*Se siete "temerari" e volete sperimentare anche l'acqua che esce dalle brocche, usate il lazo per contornare il filo d'acqua
che scende(non serve che andiate diritti, anzi se create delle curve verrà fuori qualcosa di molto carino
)
-->filtro
--->increspatura--->periodo 12--->ampiezza 12(questi parametri sono solo per l'acqua che esce dalle brocche).
Passiamo alla seconda immagine
rifate la stessa cosa con lo strumento lazo---> filtro---> increspatura--->periodo 9--->ampiezza 12
--->filtro--->riflesso acqua. Togliere la selezione--->copia/incolla dopo in animation.
(cliccando su quel simbolino, incollerete la seconda e terza immagine dopo la prima)
*Se avete deciso per l'animazione acqua delle brocche, ripetere usare lazo, e ripetere esattamente, senza cambiare
l'increspatura
Passiamo alla terza immagine
ripetere fase lazo--->filtro--->increspatura--->periodo 12--->ampiezza 15
filtro--->rilfesso acqua. Togliere selezione---> copia/incolla dopo in animation
* anche in questo caso ripetete il cortorno dell'acqua delle brocche, come descritto per le prime due immagini
Trasferiamoci in animation, abbiamo l'animazione pronta, vediamone il risultato con l'apposito tastino
e decidiamo che velocità dare alla nostra acqua, andando prima di tutto su modifica--->seleziona tutto--->poi clicchiamo
su animazione--->proprietà fotogramma e decidiamo... in questo caso io ho scelto 20
ridimensioniamo la nostra animazione--->modifica--->seleziona tutto---> animazione--->ridimensiona animazione--->
io qui ho scelto 320px x 240px
Ora abbiamo un'immagine con riflesso acqua in movimento creato con questi due programmini, bello no? :D
spero vi piaccia questo esperimento e spero anche d'essere stata chiara
Buon divertimento a tutti.
tutorial realizzato da ladyspoon(FairyViolet)