Messaggi : 139 Punti : 212 Rinomanza dei post : 7 Data d'iscrizione : 23.06.11 Località : Pisa
Titolo: I Cerchi delle Fate Gio Ago 11, 2011 3:31 pm
Le Fate danzano spesso sull'erba in ridde chiamate Cerchi delle Fate. Il fascino della musica elfica puo' trascinare l'uomo che passi di li' verso il cerchio che, come i baci, il cibo e le bevande delle fate, puo' ridurlo in schiavitù eterna nel loro mondo. Se un essere umano entra nel Cerchio e' obbligato a unirsi ai saltelli forsennati di queste creature.
I Cerchi delle Fate sono un fenomeno naturale causato da una comunita' di funghetti bianchi della specie Marasmius Oreades. Questi funghi crescono disponendosi in cerchio e allungando le ife (una specie di radici) in direzione del centro. L'effetto finale e' la formazione di due anelli concentrici di colore verde scuro, separati da una striscia di erba secca, sotto la quale e' presente una fitta rete di ife fungine, che raggiungono anche i 40 cm di profondita'; sono quest'ultime la causa dell'erba morta, in quanto impediscono l'approvvigionamento di sostanze nutritive e acqua.
La scienza moderna ha dimostrato che spesso questi cerchi sono antichissimi e alcuni hanno più di 600 anni! Secondo la tradizione si tratterebbe dei cerchi nei quali le fate e gli elfi si divertono a danzare per tutta la notte. e' per questo che l'erba appare come consumata per il lungo calpestio dei piedini fatati! Occorre davvero molto tempo, secoli, perché un cerchio si formi nella radura di un bosco, ma nel Regno delle Fate il tempo trascorre in modo molto diverso di quanto accade da noi, percio' quella che per le Fate e' stata una sola notte di danze sfrenate diventa un tempo lungo cent'anni ai nostri occhi!
Quindi se passeggiando per il giardino sentite della musica o incontrate dei funghetti state attenti!!!
MichaelaFairy Fata di Avalon
Messaggi : 1613 Punti : 2345 Rinomanza dei post : 62 Data d'iscrizione : 10.11.10 Località : Canada
Titolo: Re: I Cerchi delle Fate Ven Ago 12, 2011 2:07 am
This subject reminds me about a place in the woods where I used to walk, where I saw these mushrooms. But this was last year. I think I will go find the place again and I will take a picture of it. Also, I am surprised about these circles that are very old, more than 600 years?